Gruppo Astrofili Forlivesi  A.P.S.  "J.Hevelius"

L’osservazione dell’eclisse parziale di Sole del 20 marzo 2015
di Giovanni Succi



immagine articolo bimestrale.jpg (48018 byte)Rieccoci qui dopo un paio di numeri di assenza. E' vero, avevo promesso di proporvi un articolo per ogni numero di Pegasus, ma a causa del ciclo di conferenze tenutesi al Foro Boario, non sono riuscito a scrivere per il numero di marzo-aprile.
Non potevo mancare allora di raccontarvi, anche su suggerimento datomi da Claudio, l'eclissi parziale di Sole dello scorso 20 marzo.   segue sul Pegasus Maggio Giugno 2015
 
"Una storia scritta nel cielo"
la storia del Gruppo Astrofili Forlivesi scritta da Marco Raggi

Una storia  scritta nel cielo copertina.jpg (41438 byte). Nel corso del mese di maggio 2015 è stato pubblicato il volume di Marco Raggi "Una storia scritta nel cielo", dal sottotitolo "Trent’anni di attività del Gruppo Astrofili Forlivesi "J. Hevelius".

Il libro, 240 pagine interamente a colori con oltre 200 immagini originali, ripercorre la storia della nostra associazione dagli inizi, nell’ormai lontano 1983, sino a tutto il 2013.

La prima parte dell’opera, dedicata nello specifico al Gruppo ed alle sue attività, racconta le vicende del sodalizio e dà conto di come il Gruppo abbia indirizzato in questi anni gran parte dei propri sforzi verso la divulgazione dell’astronomia, attraverso innumerevoli manifestazioni, conferenze, osservazioni pubbliche; non viene tralasciato anche un apposito approfondimento riservato all’attività scientifica portata avanti nel tempo da alcuni dei soci più esperti.

La seconda parte presenta una rassegna dei più interessanti fenomeni astronomici che i soci del Gruppo hanno avuto la fortuna di osservare in questi trent’anni, corredati di alcune semplici spiegazioni di base.

Un libro per gli appassionati che vogliano saperne di più sulla lunga storia del Gruppo Astrofili Forlivesi e insieme un libro per tutti coloro che, pur non essendo astrofili, vogliano approfondire le proprie conoscenze in campo astronomico.

Il libro è in vendita on line presso tutti i maggiori book – store, oppure è disponibile dietro richiesta al GAF o direttamente all’autore (marco.raggi@libero.it).