Gruppo Astrofili Forlivesi  A.P.S.  "J.Hevelius"

Eclisse di Luna del 3 Marzo 2007

La sera del 3 Marzo 2007 si è verificato un  eclisse totale di Luna, e praticamente tutti gli appassionati romagnoli  hanno avuto modo di osservarla nelle migliori condizioni, visto un meteo quasi ovunque favorevole. Di seguito riportero' il materiale piu' meritevole di pubblicazione.

Ecco la magnifica sequenza propostaci dagli amici Roberto E Donatella, ripresa con la strumentazione dell'osservatorio Ca' Bionda di Cusercoli. (cliccate sulle immagini per ingrandirle)
Un'osservazione casalinga.

Approfittando di una serata particolarmente calma, io e mia figlia Chiara, abbiamo ripreso alcune immagini degli oggetti principali visibili attualmente nei nostri cieli, cioe Luna, Venere e Saturno.

Ne è venuta fuori una osservazione notevole in quantoa stabilita' delle immagini ed i dettagli visibili al telescopio.

Le immagini riprodotte sono il risultato dell'elaborazione di filmati da 300 fotogrammi (Venere e Saturno) e 100 fotogrammi (la Luna) ripresi con telescopio C8 a 4000mm di focale e Webcam Philps ThoucamPro dotata di filtro IRcut. La ripresa delle immagini è avvenuta attraverso il software K3CCDTolls e la successiva elaborazione è stata ottenuta con Registax 4.
La cometa 17P Holmes da' spettacolo

C'era una volta una cometa piccola piccola e lontanta lontana.......Il racconto potrebbe iniziare cosi.....

La Cometa P17 Holmes, dopo secoli di quasi anonimato ha cercato il suo momento di gloria, deliziando astronomi ed astrofili con uno spettacolo splendido ed unico.

Vi mostriamo le splendide immagini   ottenute da Giancarlo Cortini (Osservatorio Monte Maggiore) e da Giulio Cherini (Trieste) che ringraziamo per la collaborazione17p_cherini_3.jpg (55345 byte)
La Cometa Lulin (C/2007/N3): cronaca del passaggio

Come molti di voi sapranno gia', il mese di Febbraio 2009 è stato allietato, dal punto di vista astronomico, dal passaggio relativamente avvicinato rispetto alla Terra, di una cometa denominata Lulin.

Approfittando delle possibilita' offerte dalle moderne tecnologie, ho ripreso un'immagine attraverso un telescopio, naturalmente comandato in remoto, posto in un altopiano del New Mexico (Stati Uniti) ad oltre 2000m di quota. Nell'immagine potete notare la strana forma della Lulin con la coda di polveri e quella di gas poste in direzioni opposte rispetto al nucleo cometario.
Ecco le immagini ottenute in 3 date differenti.
m'illumino di meno 2008 a Forlì

milluminodimeno08_gaf.jpg (56509 byte)Anche quest'anno il Gruppo Astrofili Forlivesi, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Forlì, ha partecipato alla manifestazione nazionale "m'illumino di meno" patrocinata dalla trasmissione radio "Caterpillar" di Radio Due. Il giorno 15 Febbraio 2008, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, complice un cielo favorevole, abbiamo accolto numerosi cittadini interessati sia ad osservare la Luna e Marte con i nostri telescopi, sia ad approfondire il tema dell'inquinamento luminoso e del risparmio energetico. La preziosa organizzazione e collaborazione dell'Amministrazione Comunale, rappresentata dall'Assessore all'Ambiente Palmiro Capacci e da alcuni funzionari dello stesso assessorato, oltre alla partecipazione di  Hera Spa, che ha distribuito gratuitamente kit per il risparmio casalingo (2 lampade ad alta efficienza e un parzializzatore per i rubinetti d'acqua), hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione.

Un ringraziamento alla associata, Prof. Chiara Alocchi, per la splendida foto di Piazza Saffi durante la manifestazione
Quattro nuove SNe scoperte da soci del Gruppo Astrofili Forlivesi

E' con grande piacere che vogliamo comunicarvi la scoperta di ben 4 SNe ad opera del nostro responsabile scientifico Giancarlo Cortini, accompagnato in una di esse, dall'amico Stefano Antonellini. Si tratta di SN 2009af e SN 2009an, SN 2009bt e SN 2009dd scoperte rispettivamente il  16 febbraio 2009 e il 27 febbraio 2009, il 22 Marzo 2009 ed il 13 Aprile 2009. Le prime tre scoperte sono apparse in galassie distanti oltre cento milioni di anni luce, mentre la quarta, piu' brillante delle precedenti, è collocata in una bellissima galassia a spirale distante circa 30 milioni di anni luce. La loro scoperta è avvenuta attraverso la strumentazione dell'Osservatorio Monte Maggiore presso l'Agriturismo "Gli Ulivi" di Predappio. Un plauso particolare a Stefano Antonellini che, partecipando al lavoro di Giancarlo del 27 Febbraio, puo' ora fregiarsi della scoperta di una Supernova.

Complimenti vivissimi.
Astrofili forlivesi scoprono la supernova SN2007be in UGC 7800

sn2007be.jpg (115665 byte)La sera del 7 Aprile 2007, Stefano Moretti e Salvatore Tomaselli, soci GAF e ARAR, presso l'osservatorio dell'associazione ARAR (Bastia - Ravenna) hanno scoperto la Supernova 2007be in UGC 7800. La stella ospite ha una magnitudine +16.9 cirica e si trova a circa 23" d'arco dal nucleo della galassia progenitrice. Dopo l'invio delle comunicazioni  di rito, il 9 Aprile è uscita la circolare CBET n. che ufficializza la scoperta.
La cometa McNaught:
sorpresa impressionante


Una cometa scoperta in Agosto del 2006, la C/2006 P1 Mc Naught, che in prima istanza non sembrava particolarmente "avvenente", nel corso del suo avvicinamento al Sole (il so perielio avverra il 12 Gennaio 2007) si è trasformata in una brillantissima cometa.

La luminosita' massima (mag. -2.7) è stata raggiunta tra i giorni 10 e 12 Gennaio 2007. Abbiamo seguito l'evento con osservazioni ripeture dalla postazione di Monte Testa e la cometa  ha ripagato ampiamente il nostro impegno.

I Soci Raggi, Flamigni, Mambellii, Cortini, Morfini, Bratti, Tomaselli e Moretti hanno seguito l'evolvesi dell'evento dal giorno 8 Gennaio in avanti. Lo spettacolo piu' grande è stato osserato il giorno 12 Gennaio con condizioni meteo perfette e visibilita ottima fino all'orizzonte. La Cometa era visibilissima ad occhio nudo con una coda di almeno 2 gradi rivolta verso l'alto, come documentato nelle foto seguenti .

Ecco le foto (clicca sulle immagini per vederle ingrandite).